Quicksilver Forums

Welcome! ( Login | Register ) » CCBo Forums » Discussioni » Il Club » ccbo forum vs. gruppo ccbo di...

Pages: << prev 1 next >>
ccbo forum vs. gruppo ccbo di yahoo

This member is currently offline zamby
Newbie

Member Level

Group: Members

Go to the bottom of the page Go to the top of the page
* Posted Jun 3, 2008, 5:12 pm   

Ciao a tutti. Invio questo messaggio sia a CCBo Forums che al gruppo CCBO di yahoo.

Mi domando: visto anche il proliferare dei siti/blog/forum di canoa che scopo ha l'esistenza di due forum del canoa club bologna?
Se abbiamo tanto di sito con forum annesso, perché non usiamo solo quello del sito, che oltretutto è meglio organizzato per tematiche...
Magari il tema è già stato discusso, anche se in una prima ricerca superficiale non ne ho trovato traccia, a parte l'iniziale comunicazione di Lella mi pare.
O forse è una fase di transizione, come è successo per CKI?
Se ci sono motivi pratici sarò grata a chi saprà spiegarmeli, diversamente proporrei di parlarne per valutare l'ipotesi di passare ad usare solo il forum (che tra l'altro penso darebbe un bell'impulso al sito... o no?)

Elena

.........................
Elena Tombesi

This member is currently offline magicalella
Administrator

Member Level

Group: Administrators

Posted Jun 3, 2008, 8:02 pm   

Effettivamente in origine ho installato il forum con l'intento di spostare la comunicazione quotidiana tra i ragazzi (soci) dalla mail (yahoo), il mio intento era quello di fornire uno strumento un poco più tecnologico e pratico di comunicazione a cui gli utenti potessero accedere nei momenti voluti senza limiti, mantenendo traccia delle discussioni, organizzandole per argomenti e soprattutto senza escludere quelli che "ancora non sono iscritti".

Confido che questa evoluzione possa ancora avvenire :itwasntme:
Lella

This member is currently offline Jack
Droplet

Member Level

Posted Jun 4, 2008, 5:13 pm   

Forum e Mailing list sono due cose diverse. La differenza sostanziale è che un forum richiede che l'utente vada a consultarlo mentre la mailinglist arriva comunque.

In genere la resistenza iniziale nell'uso di un forum è "mai io mica mi ricordo di andare sempre a vedere i messaggi del Forum". In realtà se si prende quest'abitudine (ci sono anche strumenti che aiutano ad essere avvisati dei nuovi messaggi come gli RSS) si scopre poi che il Forum è molto più comodo per diversi motivi:

1- Possibilità di scrivere molto di più senza la preoccupazione di intasare le mail altrui.
2- Maggiore suddivisione e organizzazione dei messaggi.
3- Storico della discussione.

L'ideale sarebbe di usare il forum il più possibile limitando l'uso della mailing list ad annunci di vasta portata che poi rimandano alla discussione sul forum stesso.

Newbie

Member Level

Posted Jun 5, 2008, 9:58 am   

Ciao Jack,

la tua risposta riassume chiaramente i pro e i contro del forum.
In effetti, poiché la maggior parte della gente accede ad internet dal posto di lavoro, è comprensibile che preferisca scaricarsi o anche scrivere i messaggi dal client di posta, e questo secondo me è un ostacolo difficilmente superabile. Però ho visto che ci sono forum in cui è possibile richiedere l'invio di mail, per esempio anche solo riguardo ad un thread a cui si è interessati (es il forum di CK Fiumi). Sarebbe possibile attivare una tale opzione su questo forum?

elena
Elena Tombesi

This member is currently offline Jack
Droplet

Member Level

Posted Jun 5, 2008, 10:44 am   

Ho chiesto alla Lella se questo forum ha qualcosa di simile, ha detto che ci guarda. Ora lei usa un forum più evoluto che consente queste cose, al limite si potrebbe reinstallare il nuovo forum al posto di questo... :sweating:

This member is currently offline magicalella
Administrator

Member Level

Posted Jun 5, 2008, 11:10 am   

Ora verifico………nel caso non si possa colgo la palla al balzo per installare un nuovo forum galattico :bigsmile:
Lella

Newbie

Member Level

Posted Jun 5, 2008, 5:10 pm   

Ehi, non sarà troppa foga???
Magari aspettiamo prima di avere un po' più di risposte. Non vorrei che facessi tanta fatica per niente... Immagino che tu legga anche le mail del gruppo yahoo. Qualcuno ha segnalato problemi ad accedere al forum ma non si capisce di che genere... anche Guido non si è pronunciato... se non lo può usare lui ci perdiamo le sue tiritere.... :wink: oltre che una buona fetta di mail organizzative!
Elena Tombesi

This member is currently offline marco_t
Newbie

Member Level

Posted Jun 6, 2008, 12:12 pm   

Ciao
per me non ci sono grossi problemi.
Confesso pero' che avere la notifica mail mi e' molto comodo
(inoltre al lavoro sono bloccato dal firewall ad accedere al sito.)
Detto questo mi sembra buona cosa uniformare i forum

byeee
MarcoT

Pages:<< prev 1 next >>
Valid XHTML 1.1! Valid CSS!

Sep 7, 2010, 2:12 am
0.0973 Seconds - 10 queries - 0 load