Acqua mossa, acqua bianca, wild water... nell'immaginario collettivo, la canoa ci rimanda subito con il pensiero ai torrenti, alle rapide!

Il settore Acqua mossa del Club si occupa proprio di questo.

cipo-d.jpg

La missione è quella di far crescere gradualmente i canoisti che intendono affrontare le discese in torrente, in modo che acquisiscano tutte le competenze tecniche e adottino tutte le norme di sicurezza necessarie a praticare il nostro sport e a divertirsi consapevolmente nell'acqua mossa.

Sì, perché, come in tutti gli sport a contatto con la natura, è assolutamente necessario conoscere e mettere in pratica, oltre la tecnica, anche le regole di sicurezza fluviale.

Per questo motivo il Club si è dotato di un regolamento (è possibile consultarlo in fondo alla pagina) che disciplina l'attività fluviale, in particolare quella di acqua mossa, approvato dai quadri tecnici ed al quale i Soci si devono riferire.

Il Club, grazie ai suoi Maestri di Canoa e Istruttori Federali, organizza, oltre ai corsi in piscina (il primo passo per accostarsi al nostro sport per chi non ha o ha poca esperienza), corsi di canoa in torrente, ma anche discese guidate in Italia e all'estero, su fiumi di medio-bassa difficoltà, in modo che i neofiti possano partecipare, mettendo in pratica e perfezionando le tecniche acquisite e avendo così la possibilità di aumentare le proprie conoscenze e competenze.

1-slovenia-5.jpg

Se vuoi saperne di più sulle attività dell'Acqua mossa, puoi vedere qui le iniziative che propone: Calendario uscite acqua mossa

Ma l'Acqua mossa non è solo l'attività istituzionale del Club, sono le tante e tante discese che i river runners del Club organizzano sui torrenti dell'Appennino, delle Alpi e anche all'estero... le info relative viaggiano sul news group del Club, su Facebook e anche via sms all'ultimo minuto: occorre crescere ed entrare nel giro, sempre tenendo in considerazione il regolamento fluviale.

Gole-Trebbia-3.jpg

1-slovenia-4.jpg

Bella performance dell'atleta Bolognese del Canoa Club Bologna al Valsesia River Festival 2024!

Leggi tutto: Valsesia River Festival 2024... Michele Ramazza rules!

Sull'Aurino, in Alto Adige, Michele Ramazza è sempre tra i top paddlers!

Leggi tutto: Michele Ramazza 4° al King of the Alps 2022

 

Ultime notizie

Gabriele Grimandi alla World Cup di canoa slalom 2024!

Il giovane atleta bolognese ha partecipato alla terza prova di Coppa del mondo che si è svolta a Cracovia.

Leggi tutto...

Andrea Nardo convocato per i Campionati Mondiali Juniores!

Andrea Nardo è stato convocato per partecipare ai Campionati Mondiali Junior di Canoa Slalom che si terranno a Liptovský Mikuláš (SVK) dal 24 giugno al 8 luglio 2024!

Leggi tutto...

Safeguarding policy dell'ASD Canoa Club Bologna

Nominato il Responsabile Safeguarding dell'ASD Canoa Club Bologna contro abusi,  violenze e discriminazioni e approvati i documenti inerenti la Safeguarding policy!

Leggi tutto...
Vai all'inizio della pagina